Il complesso parrocchiale di Gesù Salvatore è dal 1988, fulcro di numerose attività comunitarie e punto di riferimento per i cittadini della comunità pastorale di Basiglio. E' per questo che anche il nome del progetto ha due elementi molto significativi.
Infatti "RinnoviAMO la nostra casa", ci trasmette le componenti fondamentali di questa iniziativa.
La prima è "l'amore" che la comunità ha verso la Chiesa di Gesù Salvatore, in quanto componente fondamentale nella nostra vita e parte della storia del territorio.
La seconda è "la nostra casa", concetto che esprime perfettamente il legame e il modo nel quale noi tutti viviamo e diamo vita a questi edifici.
Il progetto di riqualificazione del complesso parrocchiale di Gesù Salvatore, dopo oltre 30 anni dalla sua costruzione è divenuto più necessario che mai. Il passare del tempo, l'esposizione agli agenti atmosferici, la normale necessità di manutenzione delle strutture e degli elementi che compongono gli edifici hanno creato il bisogno di interventi drastici che vadano a risolvere i problemi che con ulteriore passare del tempo, non possono che andare peggiorando.
I sopralluoghi effettuati da una squadra di tecnici professionisti hanno evidenziato diverse tipologie di criticità sui tetti e i muri, interni ed esterni, della Chiesa di Gesù Salvatore e degli edifici collegati.
La causa principale di questi problemi sono le piogge, l'esposizione alla luce del Sole e agli altri agenti atmosferici. Oltre ciò, bisogna anche considerare la maggiore intensità e gravosità dei fenomeni atmosferici (forti piogge, nubifragi, grandine) che stanno diventando sempre più comuni.
Video della ripresa fatta con un drone per vedere nel dettaglio la situazione delle aree esterne degli edifici
Registrazione dell'evento di presentazione del progetto "RinnoviAMO la nostra casa", con illustrazione delle condizioni attuali degli edifici da parte degli architetti
Ringraziamo tutte le persone e le aziende coinvolte nel progetto, che ci hanno permesso e ci permetteranno di porre in essere questa importante e fondamentale opera.
Progetto a cura degli architetti Francesco Tandoi e Marco Guido Santagostino.